info escursione

Canyoning Fuili, Gonone

Incontro alle ore 10.00 presso il parcheggio del ristorante La Poltrona all’ingresso di Gonone e breve meeting per le reciproche presentazioni. Spostamento in auto fino al punto di attacco del trekking (15 minuti circa). Una volta preparata l’attrezzatura necessaria all’escursione, effettueremo tutti insieme una leggerissima routine di riscaldamento per i gruppi muscolari coinvolti nella disciplina del Canyoning che si concluderà con una piccola fase di stretching defaticante. Successivamente  vedremo qualche piccolo accorgimento per sfruttare al meglio l’attrezzatura in nostro possesso e viaggiare più comodi. Una volta acquisite queste poche nozioni tecniche saremo pronti ad affrontare il percorso che ci porterà all’attacco vero e proprio del Canyon. Un evidente sentiero che parte dalla spiaggia di Cala Fuili ci porterà dopo un breve tratto battuto verso una pietraia semi nascosta nella vegetazione che sale in maniera decisa lungo un tratto costiero iper-panoramico che offre degli impareggiabili scorci di natura selvaggia con affaccio sul mare. Raggiunta la fine del percorso in salita, incontreremo un bellissimo Cuile meravigliosamente ristrutturato (attrezzato come rifugio) dove effettueremo una piccola sosta per recuperare le energie, rifocillarci e se necessario sostituire la t-shirt sudata con una asciutta prima di entrare nel Canyon dove il sole filtra con più difficoltà. Dal Cuile uno stretto sentiero degrada progressivamente fino ad incrociare l’ingresso della gola.. dove dopo un breve tratto incontreremo il primo salto in corda da circa 20 metri, qui sarà necessario indossare le dotazioni di sicurezza ( imbrago, caschetto, discensore, ecc) per affrontare la discesa nel letto del Canyon che si articola in diversi salti di varie altezze molto suggestivi. Superata la zona più tecnica ci si ritrova lungo un tratto semi pianeggiante avvolti da una rada vegetazione fatta di rami e alberi curiosamente intrecciati, vecchi tronchi e radici affioranti dal un terreno pietroso e ciottolato che ci riporterà fino in spiaggia al punto di partenza, dove clima permettendo, sarà ovviamente possibile fare un meritato bagno defaticante.

NOTA: Codula Fuili è un percorso che si articola ad anello fatto per metà da un Trekking e per metà da un “Canyoning asciutto”.  Grazie alla sua semplicità di percorrenza, è un ottima occasione per prender confidenza con questa fantastica disciplina.. poiché non riportando pozze d’acqua, cascate o tratti particolarmente impegnativi, rende notevolmente più agevoli le manovre da applicare per calarsi in corda doppia all’interno della gola. Quando dovrai affrontare le calate, un assistente supervisionerà le tue manovre nella parte alta del salto ed un altro assistente ti farà da sicura dal basso per poi aiutarti a liberarti dal sistema di ancoraggio garantendoti così di affrontare il percorso con la massima serenità.

DURATA: 1 giornata / DIFFICOLTA: media

ALOHA kaytrek raccomanda il “massimo rispetto per la natura”

 

 

IMPORTANTE:  assolutamente sconsigliate le scarpe da ginnastica!!! é indispensabile munirsi di scarpe da trekking robuste, preferibilmente simili a quelle in foto, con punta rinforzata e spalla alta per trattenere e dare sostegno alle caviglie. All’interno del Canyon il sole filtra con difficoltà, meglio utilizzare un vestiario con tessuto tecnico traspirante che non trattenga il sudore a contatto con la pelle o munirsi di una T-shirt di ricambio da indossare prima di iniziare il tratto ombreggiato della gola, dove la marcia si fa più lenta ed è consigliabile rimanere belli asciutti per evitare di raffreddarsi.

ATTREZZATURA IN DOTAZIONE

Caschetto

Imbrago

Corde

Discensore

Cordino Kevlar 

Moschettoni ed accessori vari

ATTREZZATURA INDIVIDUALE

cappellino copricapo

scarpe da trekking

bacchette da trekking

zaino comodo

acqua da bere in quantità adeguata

alimentazione in quantità adeguata

t-shirt di ricambio

costume da bagno (se in stagione estiva)

asciugamano da mare (sottile e leggero)

COSTO ESCURSIONE giornata intera:

 

PROMOZIONI ATTIVE:

 

 

APPROFITTA DELLA PROMOZIONE: contattami ora al 339.4999955 o lascia un messaggio WhatsApp indicando le tue preferenze per essere richiamato!

 

 

esci dalla routine

regalati un emozione

Insieme visiteremo alcune delle spiagge e delle falesie più selvagge e suggestive della Sardegna